Algologia e Medicina del Dolore Funzionale

L’algologia è la disciplina medica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento del dolore. Si tratta di un approccio specialistico per il sollievo dal dolore cronico e per il miglioramento della qualità della vita, indirizzato a chi accusa dolori che limitano le attività quotidiane e rendono difficile il riposo. 

La terapia algologica è particolarmente utile per persone con condizioni come sindromi miofasciali, fibromialgia, artrosi, lombosciatalgie e anche l’Herpes Zoster, noto come “fuoco di Sant’Antonio”, per chi soffre di dolore cronico di natura benigna, pazienti oncologici o con problemi di dolore degenerativo osseo articolare e pazienti desiderosi di ritardare o evitare un intervento chirurgico.

 

Visita Algologica

Il dolore è il linguaggio che il nostro corpo usa per indicarci che c’è qualcosa che non va: un campanello d’allarme che ci deve spingere a prenderci cura di noi stessi.

Il terapista del dolore crea una terapia su misura per il paziente, secondo la sua storia clinica e le caratteristiche del dolore.

 

Approccio funzionale al dolore

Trattare il dolore non vuol dire semplicemente concentrarsi sul sintomo ma vuol dire prendere in carico il paziente nella sua globalità e non spegnere il sintomo attraverso terapie farmacologiche senza arrivare al meccanismo di base di quella patologia e del sintomo che essa dà.
La medicina tradizionale finora ha fatto questo. 
La medicina funzionale del dolore valuta i vari sistemi di connessione tra i vari organi, le vie molecolari, le vie ormonali, intercettando quelli che possono essere le cause di una patologia. Esempio: lo stress in qualsiasi forma altera i vari sistemi ormonali e questi  alterano la sfera sessuale o l’apparato muscolo-scheletrico e così via.
Conoscere i vari meccanismi di interconnessione tra i vari sistemi vuol dire arrivare, o quanto meno tentare, di arrivare alla causa.
 

Consulenza Anestesiologica

La visita anestesiologica precede un intervento chirurgico per cui potrebbe rendersi necessaria la sedazione. Durante il colloquio con il paziente lo specialista indaga sulla sua storia clinica e sui fattori di salute, in modo che l’anestesia venga somministrata in totale sicurezza.