L’ossigeno-ozono terapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno (O2) e ozono (03), prodotta da un’apparecchiatura medicale certificata, come agente terapeutico per trattare un’ampia gamma di patologie.
FUNZIONI: L’azione dell’ossigeno-ozonoterapia è di tipo antinfiammatorio, analgesico, antisettico (antibatterico, antivirale, antifungino), immunomodulante e rigenerante per i tessuti.
L’ossigeno ozono terapia è un trattamento utilissimo nel ridurre l’infiammazione di basso grado che è ormai risaputo essere alla base della patologia cronica. Sottoporsi a sedute di ossigeno ozono terapia vuol dire mantenere nel tempo lo stato di benessere.
VIE DI SOMMINISTRAZIONE: Locali per vie infiltrative e sistemica attraverso la somministrazione per via ematica e per via rettale tramite insuflazioni.
PATOLOGIE TRATTATE:
- Cervicalgie
- Dorsalgie
- Lombalgie
- Lombosciatalgie
- Patologie autoimmunitarie (tiroiditi, artrite reumatoide)
- Fibromialgia
- Patologie del sistema vascolare
- Patologie articolari
- Tendinopatie
- Cellulite
- Ulcere
- Osteoporosi
MODALITA’ DI TRATTAMENTO: Prima dell’inizio delle sedute è necessario eseguire qualche esame di facile esecuzione. Il numero di sedute necessario varia da 8/10/12 sedute in base al tipo e alla gravità della patologia ed alla risposta del paziente al trattamento.
CONTROINDICAZIONI: L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento sicuro, gli effetti collaterali sono rari e per lo più di grado lieve (es. sensazione di calore locale, lieve dolore locale..). Non può essere utilizzata in soggetti con favismo, anemia emolitica, morbo di basedow-graves, condizioni cliniche instabili.
